SAGGI E ROMANZI

Guy de Maupassant, Bel Ami

«Un terrore confuso, immenso, opprimente gravava sull’animo di Duroy: il terrore del nulla sconfinato, ineluttabile, che distrugge all’infinito ogni esistenza, sempre così breve e meschina. […] Eppure c’è una cosa bella nella vita: l’amore! Tenere fra le braccia la donna amata! È il non plus ultra della felicità umana.» (G. de Maupassant, Bel Ami) Parigi,… Read more “Guy de Maupassant, Bel Ami”

Eugenio Giannì, La Mail Art tra Futurismo e Inismo

«Ma è anche la nazione [la Germania] dove gli artisti hanno espresso il loro progetto di libertà. […] Poiché non determinati, ma liberi, i mailartisti hanno contribuito – grazie alla loro operosità – allo sviluppo della comunicazione. In questa è infatti riflessa la loro immagine, il desiderio di vincere le dislocazioni spaziali e temporali mediante… Read more “Eugenio Giannì, La Mail Art tra Futurismo e Inismo”

Irvin D. Yalom, Il problema Spinoza

«[Bento Spinoza] Evitava di incrociare lo sguardo di chiunque e bisbigliava rassicurazioni per alleviare il proprio impaccio. «Nessuno si accorge di me, nessuno mi presta attenzione. Quel che importa è avere la coscienza tranquilla, e non una buona reputazione. L’ho fatto molte altre volte.» Il cuore però batteva veloce, inaccessibile alle deboli armi della razionalità.… Read more “Irvin D. Yalom, Il problema Spinoza”

Alberto Costantini, Donne ai confini dell’impero

«Io invece avevo dentro il cuore o dentro il cervello, a seconda delle diverse opinioni dei fisiologi, uno spazio forse non grandissimo, ma interamente riservato a lei, la mancata sorella; Valeria, con la sua innata sfrontatezza, aveva prontamente occupato quell’angolino, rifiutandosi di lasciarmelo libero per altri rapporti più produttivi. Quando vivevo un’emozione o provavo una… Read more “Alberto Costantini, Donne ai confini dell’impero”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.