
Antonietta Florio
Laurea in Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale
Laurea Magistrale in Lingue, Letterature e Culture Moderne
Lettrice, Saggista e Critica letteraria
Lo scopo di questo blog, nato l’11 giugno e revisionato oggi 13 giugno 2020, è di condividere idee, pensieri e approfondimenti per ciò che riguarda la filosofia, la letteratura, l’arte e tutto ciò che è attuale. Galeotta fu la tesi incentrata sulla teoria della conoscenza sensibile dell’Umanista fiorentino Marsilio Ficino, in particolare per ciò che concerne l’attività dell’immaginazione e della fantasia, e che a sua volta si interseca con il concetto di “creazione infinitesimale” di un movimento artistico d’avanguardia, nato il 3 gennaio 1980 al Café Flore di Parigi: l’INIsmo.
Sono alle prime armi nella creazione e gestione di un blog, una realtà digitale che offre al giorno d’oggi preziose occasioni professionali. Spero di esserne all’altezza, nella consapevolezza che c’è tanto lavoro da fare, e di riuscire a soddisfare le aspettative dei lettori.
Leggere e scrivere sono la mia passione più grande ed essere una sorta di enciclopedia vivente è la mia ambizione. Carta e penna, o un documento vuoto in Word, e si parte! Scrivere è l’occasione per poter dire tutto ciò che a voce mi riesce difficile, e a tratti addirittura impossibile, dare vita in forma scritta ai miei pensieri più reconditi, alle emozioni più grandi che mi fanno vibrare l’anima è il mio salvavita personalizzato.
Libri? Qui il mio saggio d’esordio, La gnoseologia di Marsilio Ficino. Conoscere attraverso la creatività dell’«imaginatio-phantasia»:
Pubblicazioni scientifiche e giornalistiche:
«La Mail Art tra Futurimo e Inismo» di Eugenio Giannì, in «Bérénice. Rivista di studi comparati e ricerche sulle avanguardie», 60, 2021, pp. 35-41
La lezione di Platone nel Fedone
La libertà individuale nella filosofia esistenzialista di Jean-Paul Sartre